La classe 4AV/ Concorso Nazionale Policlinico “Gemelli”: “Ripartire con un sorriso”

Roma, 3 Giugno 2016, as 2015-2016 – Qui l’articolo del Policlinico “Gemelli” di Roma sulla Giornata dedicata al Sollievo, ma lo potete scaricare da qui in formato PDF: NEWS – Una domenica di “Sollievo” al Gemelli. In foto la delegazione Studenti che ha partecipato alla Giornata romana.
Pubblicato dal nostro Istituto invece sul Youtube il 28 mag 2016 – Il cortometraggio ” Ripartire con un sorriso” ha vinto il 1^premio “ANNA MARIA VERNA per il Miglior VideoClip della X edizione del Concorso Nazionale “ Un ospedale con più sollievo”, a.s. 2015/2016, indetto dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”

Il corto è stato realizzato dalla 4^AV (indirizzo audiovisivo) dell’I.I.S.S. “S.Cosmai” di Trani.Il corto ha vinto per aver dato rilievo, attraverso una sequenza video essenziale e dal forte impatto comunicativo, all’importanza della vicinanza affettiva, del sostegno sollecito e della carezza del sorriso, nel dare colore al grigiore del tunnel della sofferenza.Accanto all’importante evoluzione della medicina moderna in tutte le sue specializzazioni, la scienza ha attualmente documentato il valore e l’effetto terapeutico dell’amore, dell’amicizia e dell’altruismo nella cura e nel sostegno ai malati specie se cronici. Partendo dalla constatazione che l’ amore è una potente forza che agisce nella direzione della prevenzione e della cura delle malattie, che permette di uscire dal labirinto della sofferenza, il video ha saputo dare voce all’urgenza di trasferire tale consapevolezza al mondo dei “provvisoriamente sani”, cominciando dalla scuola, affinché siano sensibilizzati a tale tema gli alunni, le loro famiglie e gli stessi insegnanti.

Gli alunni della classe 4^AV si sono recati a Roma, il 29 Maggio, per la premiazione che è avvenuta durante l’evento celebrativo della XV Giornata Nazionale del Sollievo, presso il “Policlinico Agostino Gemelli”.’

Per chi ha problemi di visualizzazione può collegarsi a questo link (senza audio) https://www.youtube.com/watch?v=vaPZf…

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...