Un’Inchiesta di Ambiente per un concorso. L’inquinamento del Lago Pertusillo

Pubblicato il 22 mag 2016

Inchiesta sul Lago Pertusillo/ Sinossi della video inchiesta – Le settimane precedenti il referendum “trivelle” e le attività informative passate sui principali media hanno innescato una discussione nella classe III AV dell’I.I.S.S. “Sergio Cosmai” di Trani, con indirizzo Audiovisivo.

Sono emersi diversi temi: da una parte la consapevolezza di disporre di sufficiente energia per far muovere le attività economiche e civili dall’altra la tutela e la salvaguardia dell’ambiente come luogo di vita.

Sono emersi altri temi importanti come la libertà di esprimere le proprie idee ed il grado di consapevolezza del peso delle proprie opinioni. Come ragazzi si sono chiesti se dire la propria avesse un senso oggi e se nel mondo degli adulti ci fosse qualcuno in grado di raccogliere le loro sensibilità e preoccupazioni per la gestione dell’Ambiente da parte delle Autorità e dalle Grandi Aziende.

Superando le resistenze della immobilità si è quindi dato corso ad una inchiesta sulle principali questioni ambientali del territorio pugliese e lucano. E’ stata l’urgenza di garantire il diritto all’acqua potabile, che cioè sia davvero potabile, nelle case di milioni di cittadini ad indignare i giovani studenti che hanno quindi dato corso alla redazione di un testo riassuntivo dalle attività svolte.

Il testo è stato corredato da immagini video e foto ed è stato interpretato da essi stessi puntellandolo con citazioni di personaggi famosi o noti che hanno fatto breccia nella loro nuova coscienza ecologica.

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...