Didattica a Distanza/ G.Suite per i Docenti, un corso per la consapevolezza nell’Istruzione Digitale

prof. Antonio Conte

Molfetta, 10 Maggio 2020, del prof. Antonio Conte – Si è appena concluso il corso “Didattica a Distanza con G.Suite” organizzato online grazie all’innovativo scatto in avanti proposto dal prof. Antonio Conte per CISAL SCUOLA PUGLIA in ambito di proposte formative di “Schola Magistra Vitae”. Il percorso formativo è stato erogato in 24H di cui 18 ore in Video Lezione e 6 ore di auto apprendimento. E’ stato ritenuto molto interessante la sezione giornalistica dedicata dalla testate di settore al tema della Didattica a Distanza. Il Percorso è stato frequentato con molta assiduità per le evidenti necessità di sapere imposte dall’Emergenza da COVID-19 che ha rivoluzionato la Didattica in ogni Ordine e Grado di Istruzione.

L’impatto COVID-19 anche nella Scuola è stato tremendo, come mai avremmo potuto immaginare, tanto che tutto sarà diverso anche dopo il ritorno a scuola e nessuna iniziativa restituirà la spensieratezza tipica dell’ingresso a scuola alle 8:00 di ogni mattina. 

DS prof. Vincenzo Servedio

L’impatto psicologico su noi Insegnanti in questi due mesi è probabilmente molto più profondo rispetto a quello, anch’esso tremendo, provato all’indomani dell’11 settembre 2001 quando tutto il mondo assistette attonito alle immagini dell’abbattimento delle Twin Tower a NY. 

E’ grazie al Preside prof. Vincenzo Servedio che, prima con una chat poi con interessanti iniziative formative come questo corso con GSuite per la didattica a distanza, che si è potuto sostenere la consapevolezza dei docenti che hanno partecipato, in questo momento storico, L’impatto emotivo da COVID-19 è stato dunque attutito con la solidarietà e la colleganza professionale, forse è questo il valore più importante che ciascuno di noi ha avuto il privilegio di vivere. 

La formula è pertanto piaciuta, è stato ritenuta molto interessante anche la relazione sostenuta durante l’intervento dell’Avv. Francesco Tuberoso sui tempi della Privacy in ambienti di apprendimento a Distanza.

Avv. Francesco Tuberoso

Inizialmente il programma è si era focalizzato sugli applicativi proposti dalla Google Suite Education per poi passare alle pratiche d’uso, ai temi teoretici della comunicazione e della trasmissione del sapere con mezzi digitali. Le ore di video lezioni sono state erogate tutti i giorni alle ore 18:00 come un appuntamento fisso e ha visto i partecipanti entrare in sintonia tra essi e grazie allo strumento della video lezione. Meet, Zoom, Documenti, Gmail, Classroom, Presentazioni, Fogli, YouTube, Jamboard, Drive, Moduli, Hangouts solo per citarne alcuni temi caldi sono entrati a far parte delle prassi didattiche di colleghi che hanno frequentato tra la Basilicata e Puglia.

Moltissimi hanno anche manifestato la volontà di continuare con altre esperienze formative il percorso proposto da CISAL SCUOLA PUGLIA, diretta dal Preside prof. Vincenzo Servedio.

prof. Antonio Conte

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.