Didattica/ I Mestieri dell’Audiovisivo. Luce e Colore

Il Direttore della Fotografia

E’ il responsabile  dell’illuminazione, con il regista sceglie il punto in cui posizionare la MdP, gli obiettivi da utilizzare, la Profondità di Campo e i Movimenti di macchina durante la ripresa.

Decide e posiziona le luci sul set, nella location al fine di creare atmosfere, effetti necessari alla narrazione.

Operatore alla consolle

Con il regista piazza e regola intensità delle luci in studio con il mixer luci e al dimmer e ai software  di gestione dei piazzati luci.

Elettricisti

Piazzano cavi e illuminatori, con i macchinisti costruiscono torrette e ponti. Portano l’energia elettrica dove serve. A volte si occupano dei gruppo elettrogeni che può essere gestito anche da un gruppista che spesso è anche autista del mezzo. Può esserci il capo elettricista.

Controllo camere

In TV il Controllo Camere lavora in una sala attrezzata dove arrivano i segnali dalla camere, ne esegue il monitoraggio e li regola (colore, esposizione, gamma dinamica, black pedestre, white knee).

Responsabile Tecnico

Il Controllo Camere fa riferimento al Responsabile Tecnico che controlla e gestisce i flussi principali dell’impianto di distribuzione del segnale video e audio tra la sala di posa e le varie sale (controllo camere, rum, mixer video, mixer audio).

Digital Imaging Technician (DIT)

Dipende dal Direttore della Fotografia. Nasce a seguito dell’avvento delle camere digitali ad alta definizione che hanno sostituito le cineprese. E’ responsabile di tutto il flusso digitale e prepara i dati per la post produzione. E’ responsabile dell’archiviazione.

Colorist

Specialità rilevante nella post produzione digitale. Si occupa del colore, lo corregge, lo sostituisce o modifica armonizzando le riprese al tema o genere dell’opera. Usa uno specifico software (color correction) e una attrezzatura specialistica. e’ un esperto di formati e standard.

Annunci