Didattica/ Attrezzature per la ripresa

Attrezzature per la Ripresa in Movimento

Di seguito un elenco di strumenti e attrezzature per costruire il movimento nella ripresa. Riprendere il soggetto o i paesaggi con camere da presa in movimento può essere molto suggestivo e coinvolgente per lo spettatore. Per tale motivo sono state elaborati strumenti che ne assicurano la ripresa in modo sempre più fluido nel rispetto della sicurezza in cui gli operatori si trovano a lavorare.

E’ bene sempre tener conto della componente ‘sicurezza’ durante le lavorazioni. Un concetto che deve essere assicurato non solo all’operatore ma anche al protagonista o alle comparse (una, poche o molte) che si trovano sul set.

Vedremo più avanti anche aspetti più arditi nella ripresa. A volte si avrà il sospetto che lo stunt-man sia anche l’operatore e non solo il protagonista. Sul set ci sono infatti situazioni in cui l’operatore e il protagonista si muovono insieme in simbiosi e pertanto i movimenti del protagonista sono anche dell’operatore, o in senso più lato della macchina da presa (Es. si veda il backstage del film Ghost Rider con Nicolas Cage).

Annunci