Didattica/ Droni. Volo Circolare Vincolato

Il volo vincolato circolare consiste nel pilotare con mano aeromodelli che di solito sono costruiti personalmente. Nel volo vincolato circolare, aerei sono semplici ma raffinati, dotati di motori a scoppio o a propulsione elettrica e sono guidati-tenuti tramite un cavo d’acciaio lungo 20 m circa dai movimenti della mano.

I modelli che volano bene sono frutto di una sofisticata costruzione che costituisce sempre una sfida entusiasmante. Ogni fase di lavorazione deve essere ben studiata, preparata correttamente ed eseguita alla perfezione. Richiede precisione, impegno e molta autodisciplina. Proprio per questi motivi la costruzione è istruttiva e dà molte soddisfazioni.

Gli aerei sono realizzati in modo tale da compiere manovre complesse con il minimo movimento del timone. Ciò significa che devono essere pilotati con attenzione e che il pilota deve essere molto concentrato. Anche se un volo dura solo qualche minuto è sempre impegnativo e rappresenta un piccolo viaggio in un altro mondo. Questa pratica è difficile e rappresenta sempre una sfida, ma proprio per questo motivo il volo vincolato circolare dà gioia e spesso grande entusiasmo.

Annunci